Come funziona Immagina Casa, l'app per avere la propria abitazione sempre connessa

Immagina Casa è l'app dedicata ai clienti Generali che hanno scelto la soluzione assicurativa Immagina Adesso. Scopri come funziona

Come funziona Immagina Casa, l'app per avere la propria abitazione sempre connessa

Immagina Casa è l'app dedicata ai clienti Generali che hanno scelto la soluzione assicurativa Immagina Adesso. Scopri come funziona.


Quando Generali ha progettato la soluzione assicurativa Immagina Adesso, voleva soprattutto proteggere le famiglie da tutti i rischi e pericoli che possono avvenire nelle abitazioni, ma anche armonizzare le loro esigenze e necessità. Questa soluzione assicurativa infatti, tutela la casa, la salute, la vita privata e gli animali domestici, assistendo quotidianamente i nuclei familiari in ogni situazione e momenti della loro vita.

Immagina Adesso è un'assicurazione modulabile e personalizzabile che aiuta a prevenire i rischi. Assiste in caso di necessità e affianca le persone nella risoluzione dei problemi di ogni giorno. Per fare ciò, utilizza tecnologie innovative con sensori intelligenti che permettono di gestire allarmi e imprevisti domestici, accompagnando il cliente passo dopo passo nell'automazione della propria abitazione.

Differenza tra domotica e smart home, i due approcci all'automazione domestica

L'automazione domestica è una evoluzione sempre più diffusa grazie alla propagazione delle tecnologie digitali. Ma come funziona l’automazione domestica? Attraverso una rete di sensori installati all'interno di un'abitazione, il funzionamento di alcune delle sue parti può essere automatizzato, può rispondere a determinate condizioni ambientali o essere controllato a distanza attraverso applicazioni digitali.
Esistono due diversi approcci all'automazione domestica: quello cosiddetto domotico e quello denominato smart home. Pur avendo finalità simili, questi due approcci differiscono tra loro in base al modo in cui operano.

L'approccio domotico fa riferimento a una serie di funzionalità tecnologiche integrate e cablate nell'impianto elettrico della casa. Un impianto domotico necessita perciò di uno studio e di una progettazione molto attente e la sua realizzazione deve essere affidata a tecnici specializzati e competenti.

L'approccio smart home ("casa intelligente”) vede invece il coinvolgimento di tecnologie intelligenti di tipo IoT (Internet of Things), che possono essere gestite attraverso singole applicazioni oppure tramite un hub centralizzato, come un assistente vocale. Tale approccio non prevede l'integrazione di sensori nell'impianto elettrico dell'abitazione ma si basa sulla “semplice” interazione tra dispositivi. 

Se ti interessa saperne di più sulle differenze tra l'approccio domotico e quello smart home, leggi l'articolo dedicato.

Immagina Casa, l'app smart home per chi sceglie la soluzione Immagina Adesso


Le tecnologie utilizzate dalla soluzione assicurativa Immagina Adesso rientrano nell'approccio smart home all'automazione domestica. Pertanto, non hanno bisogno di essere integrate e cablate nell'impianto elettrico della casa ma possono essere installate molto facilmente direttamente dall’assicurato.

Per controllarle, Generali ha sviluppato un'app dedicata, Immagina Casa, disponibile sia per i dispositivi Apple sia  per quelli Android. Una volta creato il tuo account, potrai avere la tua casa sempre sotto controllo.
Grazie a un'intuitiva schermata è possibile visualizzare lo stato di tutti i sensori dell’abitazione per capire quali sono attivi e funzionanti o accertare le varie segnalazioni o allarmi.
Un'altra sezione dell'app consente di connetterti alla videocamera per visualizzarne lo streaming in tempo reale.
Una terza sezione è dedicata alle chiamate di assistenza, che è possibile attivare rapidamente dall'app in caso di necessità.

Utilissima è anche la sezione dedicata alla configurazione degli avvisi. Il sistema di allerta dell'app Immagina Casa ti consente di configurare una notifica per ognuno dei sensori installati e ricevere così un avviso qualora dovesse verificarsi un malfunzionamento o un allarme, permettendo di intervenire tempestivamente per evitare danni ancor più gravi.

Infine, Immagina Casa ti dà la possibilità di abilitare e disabilitare tutti i sensori e personalizzare le modalità di notifica, offrendo un controllo capillare su tutte le componenti.

Quali sono i servizi di Immagina Adesso?


L'app Immagina Casa è disponibile per tutti coloro che scelgono l'innovativa soluzione assicurativa Immagina Adesso di Generali.
 
I servizi offerti sono divisi in due categorie: i servizi di supporto, per attenuare le conseguenze di un evento spiacevole e i servizi di prevenzione, per prevenirne il verificarsi.

Grazie ai servizi della prima categoria si ha la possibilità di prendersi cura della propria salute e di quella delle persone care, usufruendo di tariffe vantaggiose per visite specialistiche a domicilio e check up medici personalizzati presso strutture sanitarie affidabili e competenti. Appartengono invece alla seconda categoria servizi come il network sanitario, la diagnostica e il programma di prevenzione sanitaria, i servizi Cucciolo in Touch, Pronto avvocato e W Benessere.

Tutto questo viene offerto da Generali attraverso una formula che permette di modulare e personalizzare il livello e il tipo di copertura che garantisce Immagina Adesso.

Se sei interessato ad approfondire questa soluzione assicurativa, visita la pagina dedicata sul sito Generali o scarica il set informativo Immagina Adesso.