Assistenza stradale Generali: più semplice, più sicura

La sicurezza stradale è un tema sempre più importante per tutti noi che ci muoviamo quotidianamente per strada, magari portando a bordo i nostri figli o altri passeggeri.

Per questo sempre più automobilisti quando si trovano a dover scegliere l’offerta giusta per la propria assicurazione auto, propendono verso quella in grado di garantire nel pacchetto anche l’assistenza stradale in caso di bisogno.

Che sia per un guasto o per un incidente, se ci accade di fermarci con l’auto e avere bisogno di supporto è importante avere a disposizione un sistema capace di chiamare i soccorsi in tempi rapidi e in tutta sicurezza.

In questo la tecnologia ci viene ancora una volta in aiuto, mettendoci a disposizione sistemi di assistenza stradale estremamente efficienti in grado di attivarsi quando più ne abbiamo bisogno.

L’assistenza stradale Generali con E-call

Generali offre, insieme alle sue polizze assicurative RC Auto con scatola nera, la possibilità di usufruire di due sistemi di assistenza stradale che, opportunamente utilizzati, mettono l’automobilista nelle condizioni di ricevere nel più breve tempo possibile l’assistenza di cui ha bisogno.

Sia in caso di coinvolgimento in un incidente, sia che si abbia bisogno di aiuto per un guasto della nostra auto che ci impedisce di proseguire il viaggio, l’assistenza stradale Generali ci supporta grazie ai sistemi E-call e B-call.

L’E-call, fondamentale per la sicurezza stradale, è il cosiddetto “allarme crash”; si tratta di una chiamata in vivavoce in grado di attivarsi autonomamente qualora il sistema elettronico della macchina registrasse una decelerazione e un’accelerazione di 2,5 g. In questo caso il satellite comunica direttamente in tempo reale con la centrale operativa che immediatamente tenta di mettersi in contatto con il cliente garantendo così un’assistenza efficiente 24h su 24 ogni giorno.

L’efficienza   di questo servizio non passa solo attraverso la prontezza della risposta ma anche dalla capacità del sistema di selezionare le chiamate davvero rilevanti, attraverso la verifica da parte della centrale operativa della reale necessità così da intervenire solo se necessario attraverso un sistema progettato in modo che le potenzialità analitiche dell’IoT si coniughino con la flessibilità di una centrale operativa per analizzare e filtrare le segnalazioni di emergenza, in modo che vengano passate ai servizi di soccorso solo le chiamate rilevanti.

L’assistenza stradale Generali con E-call permette agli automobilisti di sentirsi al sicuro in ogni momento.

Si tratta di un ottimo esempio di cooperazione proficua tra uomo e tecnologia: l’aspetto umano, infatti, è ancora un fattore determinante in situazioni di emergenza in cui gli automobilisti coinvolti non solo desiderano una trasmissione di dati rilevanti, ma anche una compagnia capace di ascoltare e intercettare i bisogni delle persone e di essere veramente rassicurante.

B-call integrata nell’assistenza stradale Generali

L’altro sistema dedicato all’assistenza stradale è B-call o “Breakdown call” che in inglese significa “chiamata da guasto”, un servizio che, tramite un dispositivo montato a bordo dell’auto dotato di GPS e scheda SIM, dà all’automobilista la possibilità di richiedere soccorso e di chiamare il carroattrezzi premendo semplicemente un pulsante.

La B-call è un servizio molto comodo ed efficiente per la sicurezza stradale, specie in caso di guasto in aree isolate, purchè coperte dal segnale GPS, o di spegnimento e indisponibilità dei propri cellulari oppure ancora sulle automobili di persone anziane e meno avvezze alla tecnologia. Si tratta, in tutti i casi di uno strumento di sicurezza e di conforto in più per l’assistenza stradale, semplice e capace di automatizzare alcuni passaggi che nelle situazioni di emergenza spesso possono essere un ostacolo, anche sul piano emotivo, oltre che pratico.

I servizi di E-call e B-call, come abbiamo visto, sono davvero utili per la sicurezza stradale di tutti gli automobilisti e dei passeggeri.  

La sicurezza stradale non è solo un fattore di protezione dei propri interessi ma anche una responsabilità collettiva, per questo, grazie alla tecnologia è possibile sempre di più proteggere se stessi e gli altri in modo semplice e sicuro.