Chi è e cosa fa un pet detective

Il pet detective è il professionista che si occupa di indagare sulla scomparsa di animali domestici al fine di ritrovarli e riconsegnarli ai loro proprietari. In questo articolo è possibile scoprire di più su questa nuova professione.

Chi ha smarrito il proprio amico a quattro zampe almeno una volta nella vita sa che ritrovarlo quando scompare non è una cosa scontata e tantomeno facile.

Per farlo, servono conoscenze e competenze molto specifiche, oltre che una buona dose di pazienza e un pizzico di fortuna. Doti e caratteristiche che fanno parte del profilo del pet detective, ovvero di quel professionista che si occupa di fare indagini su animali domestici scomparsi o rapiti per poterli ritrovare e riconsegnare ai loro proprietari.

Il merito di aver introdotto in Italia la professione del pet detective è di due lungimiranti imprenditori con la passione per piccoli e grandi amici a due e quattro zampe: Andrea Granelli e Dario Maffioli, le menti dietro alla prima agenzia specializzata in questo genere di servizio, che ha la sua sede a Bergamo ma che opera in tutta Italia per il ritrovamento di animali smarriti, scappati o rapiti, che sono circa trecentomila all’anno.

Come lavora un pet detective

Come abbiamo già visto, la principale responsabilità di un pet detective è cercare, localizzare e restituire ai legittimi proprietari animali domestici che si sono smarriti, sono scappati o sono stati rubati. L'attività di un pet detective può quindi riguardare cani, gatti, uccelli, rettili, o qualsiasi altro animale domestico.

Così come un investigatore privato, anche il pet detective inizia sempre il suo lavoro raccogliendo informazioni sul caso che gli viene affidato per essere risolto.

Raccolta di informazioni

Dettagli come l'aspetto fisico, il comportamento, i luoghi frequentati e le circostanze della loro scomparsa sono tutte informazioni utili a questo speciale investigatore per chiudere con successo i casi che gli vengono affidati.

Ricerca sul campo

Una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie, i pet detective conducono indagini sul campo visitando le zone in cui si ritiene che l'animale possa essere stato visto per l'ultima volta o dove potrebbe essere stato avvistato di recente.

Nella fase di ricerca sul campo possono utilizzare trappole, telecamere per la cattura di immagini, dispositivi di localizzazione GPS e altri strumenti utili.

Creazione di volantini e avvisi

Spesso, i pet detective creano volantini e avvisi che vengono diffusi online, sui social media, nei negozi di animali e in altri luoghi locali con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla ricerca dell'animale smarrito.

Collaborazione con le autorità locali

In alcuni casi, i pet detective collaborano con le autorità locali, come gli agenti di controllo degli animali o la polizia, per ottenere assistenza nella ricerca di animali smarriti o rubati.

Utilizzo di animali da ricerca

Alcuni pet detective addestrano animali specializzati, come cani da ricerca, per aiutare a individuare animali smarriti. Questi animali sono addestrati per seguire tracce di odore e possono essere molto utili nelle ricerche.

Supporto emotivo

Oltre alle attività di ricerca fisica, i pet detective forniscono spesso supporto emotivo ai proprietari preoccupati per la scomparsa dei propri animali domestici. Questo può comprendere consigli e sostegno durante la ricerca.

Restituzione degli animali smarriti

L'obiettivo finale di un pet detective è far ricongiungere l'animale smarrito con il suo proprietario. Questo può essere un momento gratificante sia per il pet detective sia per il proprietario dell'animale.

Prevenire è meglio che curare: come la tecnologia può aiutare a non smarrire i propri animali domestici

Quello che un pet detective può fornire ai proprietari di animali che si sono smarriti, sono scappati o sono stati rubati è un aiuto prezioso e imprescindibile. Tuttavia, oggi, grazie alla tecnologia, i proprietari di animali domestici hanno la possibilità di assicurarsi e di sapere in ogni momento dove si trovano i loro animali domestici grazie ai pratici localizzatori GPS.

I localizzatori GPS per animali non sono altro che dei piccoli dispositivi satellitari che, attraverso il segnale di posizionamento globale permettono di:

freccia sapere in ogni istante dove si trova il proprio animale domestico

freccia monitorare il proprio animale attraverso la creazione di recinti virtuali, una volta superati i quali si viene avvisati tramite una notifica sullo smartphone

freccia usufruire di un pulsante di emergenze che può essere attivato in caso di ritrovamento dell'animale, notificando la centrale operativa che si attiva per indicare la posizione esatta del proprio amico a quattro zampe

Tre funzioni che offriamo attraverso Pet, il GPS per cani e gatti Generali jeniot facile da installare, leggero, impermeabile e dotato di una batteria con 24 ore di autonomia. Se sei interessato a conoscere tutte le funzionalità di questo pratico localizzatore GPS per animali, visita la pagina dedicata sul nostro sito web.