Impianto di riscaldamento: come controllarlo a distanza

Per gli scrittori dei primi del ‘900 l’ipotesi di poter automatizzare e controllare a distanza la gestione della casa e gli oggetti apparteneva al mondo della fantascienza; oggi sappiamo invece che la tecnologia ci consente di controllare molte cose a distanza e di certo non solo nella nostra immaginazione!

Così, come capita per gli elettrodomestici e gli impianti di sorveglianza, anche l’impianto di riscaldamento può essere oggi gestito da remoto. I vantaggi sono molti: dal risparmio energetico, e quindi il “peso” della bolletta, al comfort, nel caso in cui ci dovessimo spostare per raggiungere le seconde case durante le ferie.

Un impianto di riscaldamento intelligente

Gli impianti di termosifoni moderni possono essere controllati a distanza grazie a un termostato smart capace di regolare tempi di accensione, di temperatura e di gestione generale del riscaldamento.

L’opzione più semplice è quella del cronotermostato, un termostato dotato di programmazione temporale in grado di regolare a intervalli precisi l’accensione e lo spegnimento della caldaia, che consente di non disperdere energia in orari poco utili (questo vale, per esempio, soprattutto per gli uffici). In ogni caso, esistono dispositivi molto più intelligenti ed efficienti, progettati per perseguire gli stessi obiettivi. 

Ad esempio, se ci capita di rientrare a casa a orari inconsueti oppure non sappiamo a che ora arriveremo nella nostra casa delle vacanze, è preferibile usare un termostato smart wi-fi. Il termostato smart wi-fi, infatti, può essere connesso alla caldaia, permettendoci così di controllarne l’accensione direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Con un termostato smart, inoltre, si può controllare l’impianto di riscaldamento con precisione, fino al decimo di grado, con la sicurezza di avere in casa la temperatura desiderata senza sprechi o dispersioni.

Definire un programma di riscaldamento in base alle proprie abitudini o riuscire a impostare i tempi e le temperature è un modo concreto di risparmiare ed evitare i consumi eccessivi senza tuttavia rinunciare al comfort.

Termostato smart nella casa vacanze

Se abbiamo una seconda casa - magari in montagna -  dove amiamo trascorrere del tempo in relax, soprattutto nel fine settimana, non ci farà sicuramente piacere trovarla fredda e poco ospitale al nostro arrivo; senza contare che spesso le case, specie nelle zone umide, tendono a scaldarsi meno velocemente che in città. 

Ecco dunque che, per controllare l’impianto di riscaldamento nella seconda casa, un termostato smart è proprio ciò che fa al caso nostro. Basterà installare una linea wi-fi in casa e collegarsi con i nostri dispositivi per gestire al meglio temperatura e tempistiche di riscaldamento.

Così, mentre stiamo per arrivare a destinazione, possiamo accendere la caldaia e trovare al nostro arrivo la condizione accogliente che ci permette di godere al massimo del nostro tempo libero. 

Impianto di riscaldamento smart, questione di salute

Abitare in una casa ben riscaldata non è solo un tema di comfort ma anche, e soprattutto, un tema di salute. Temperatura e umidità corrette, infatti, sono un fattore molto importante per il benessere nostro e di tutta la famiglia.

La temperatura ideale da mantenere in casa dovrebbe essere sempre compresa tra i 18 e i 22 gradi, con una media ideale di 20°, mentre per quanto riguarda l’umidità la questione è addirittura più complessa, come abbiamo avuto modo di trattare nell'articolo aria domestica: l'umidità corretta in casa.

Un impianto di riscaldamento dotato di termostato smart e di termosifoni moderni e connessi è sicuramente l’alleato ideale per mantenere le condizioni ideali per vivere in salute.