Qualità dell’aria in casa, come tenerla sotto controllo

La qualità dell’aria nelle nostre abitazioni è sempre più importante, soprattutto ora che trascorriamo molte ore all’interno delle mura domestiche. Respirare aria pulita è fondamentale per essere in salute e per stare bene, e oggi più che mai sappiamo che prendersi cura del proprio benessere comincia dal monitorare ciò che respiriamo.

I dati dimostrano che tutti noi passiamo circa il 90% del nostro tempo all’interno di luoghi chiusi e spesso siamo inconsapevoli dei rischi che l’inquinamento indoor ha sulla nostra salute; esiste infatti l’errata convinzione che l’aria all’interno di abitazioni e uffici sia più sicura di quella esterna, specie in città, quando invece, è l’esatto contrario.  

Tra gli inquinanti chimici che minano la qualità nell’aria dei luoghi chiusi sono stati rilevati in grande quantità: monossido di carbonio, anidride carbonica e COV (Composti Organici Volatili) rilasciati nell’aria da alcune sostanze come vernici, solventi, conservanti, PM (Particolati), Metano

Le polveri e l’inquinamento dell’aria in casa

Come detto, l’inquinamento dell’aria in casa è spesso più preoccupante di quello all’esterno. Sostanze tossiche e polveri, infatti, possono essere presenti in alte concentrazioni, soprattutto se non si area correttamente l’ambiente.

Le polveri sono tra gli agenti inquinanti più diffusi all’interno delle abitazioni e dei luoghi chiusi in generale, ma la responsabilità non è solo da imputare all’inquinamento dell’aria che entra in casa dall’esterno ma anche, e soprattutto, dalle contaminazioni che avvengono autonomamente tra le mura domestiche. Le polveri, che impoveriscono la qualità dell’aria che respiriamo, vengono proprio dai nostri elementi di arredo, dai materiali di costruzione o dalle attività che si svolgono dentro casa. 

Quella dell’inquinamento dell’aria indoor causata dalle polveri è considerata una minaccia concreta per la salute sulla quale tutte le istituzioni nazionali, europee e mondiali in campo sanitario invitano a prestare grande attenzione e ad agire di conseguenza.

Per garantire che la qualità dell’aria in casa sia buona, infatti, ci sono alcuni accorgimenti molto semplici, ma importanti da seguire:

unoAprire le finestre per periodi non troppo prolungati ma diverse volte durante la giornata, facendo molta attenzione agli orari più trafficati se si abita in corrispondenza di strade particolarmente importanti; 
dueEvitare di soggiornare a lungo in ambienti dove avvengono combustioni da camini o stufe ma anche da candele, incensi o simili; 
Fare attenzione ai diffusori di fragranze di diverso tipo, controllarne sempre la provenienza, gli ingredienti e il metodo di diffusione; 
quattroNon fumare all’interno dell’abitazione; 
cinqueEliminare tutto ciò che può trasformarsi in un ricettacolo di polveri ed evitare metodi di pulizia che implichino il sollevamento delle polveri invece della loro eliminazione;
seiPosizionare le stampanti in luoghi areati in modo che non rilascino polveri di inchiostro che possano depositarsi nella stanza. 

Quali sono i dispositivi utili per monitorare la qualità dell’aria

Generali jeniot insieme a Nuvap, l’eccellenza italiana che ha fatto della qualità dell’aria in casa la sua missione, hanno realizzato AirSafe, il sistema per vegliare in sicurezza sull’inquinamento dell’aria in casa. 

sensore qualità aria - AirSafe

La loro collaborazione ha prodotto un dispositivo multifunzionale in pieno stile jeniot, in grado di monitorare la qualità dell’aria con estrema accuratezza e di proteggere la casa dai rischi per la salute. AirSafe integra una luce modulabile con 13 colori e una sveglia luminosa in grado di creare atmosfera in casa mentre svolge il suo prezioso compito di protezione. Inoltre, informa i componenti della famiglia in caso di superamento della soglia di allerta e allarme di monossido di carbonio e metano, con un segnale visivo, sonoro e tramite notifica su smartphone rendendo disponibile la connessione con la centrale operativa di Europ Assistance Vai da cui l’utente riceve una chiamata, in caso di mancata gestione della notifica. 

AirSafe è un dispositivo che ha riscosso molto successo internazionale perché è un piccolo concentrato di tecnologia e innovazione e grazie ai suoi 8 sensori è il migliore alleato della qualità dell’aria di casa per mettere in sicurezza la tua famiglia e quello che ti sta più a cuore.