Domotica e smart home a confronto

Sempre più italiani si affidano all’automazione per la propria casa utilizzando strumenti di vario genere per controllare elettrodomestici, luci, suoni ma anche porte, finestre e telecamere.

Le motivazioni che ci spingono a rendere la nostra casa “intelligente” riguardano diversi aspetti della vita. Sicuramente non mancano le ragioni di comfort: il miglioramento della qualità delle abitudini quotidiane, la semplificazione della vita e l’ottimale gestione dell’energia della propria abitazione, sono solo alcuni esempi. Una casa dotata di automazione è un alloggio sotto controllo e di certo più sicuro. 

Ed è proprio la sicurezza, almeno per il 40% dei cittadini della penisola, il motivo principale che spinge a scegliere sistemi di domotica: ciò a cui si pensa maggiormente, infatti, sono i sistemi di videosorveglianza che permettono di sentirsi protetti.

Anche il comfort, però, è importante e le persone sono sempre più inclini a trasformare la propria casa in una smart home: almeno il 41% degli italiani, infatti, ha in casa un oggetto intelligente.

Sistemi di domotica e smart home: che differenza c’é

Se le finalità sono simili, tra la domotica e i sistemi di smart home ci sono importanti differenze: alla base di questi sistemi di automazione, infatti, ci sono due approcci diversi.

Quando si parla di domotica ci si riferisce a quelle funzionalità tecnologiche che sono integrate e cablate all’interno dell’impianto elettrico della casa. Per avere nell’abitazione un efficiente sistema domotico deve essere studiato un progetto ad hoc ed è necessario rivolgersi a tecnici specializzati che si occupino di installare sistemi integrati per comandare diverse funzioni all’interno della casa.

Si intende comunemente smart home quando, invece, sono coinvolte le tecnologie intelligenti del cosiddetto IoT (Internet of Things) che possono essere comandate o da singole App, spesso integrate ai prodotti, oppure da un hub centralizzato, come un’applicazione aggregante o dagli ormai ampliamente utilizzati assistenti vocali stile Alexa o Google Home: nessun progetto e nessun tecnico specializzato dunque. È altrettanto vero che il sistema chiaramente dipende dalla linea Wifi e dalla sua stabilità. 

Le diversità di entrambe le scelte per quanto concerne i campi di applicazione e le finalità alla loro base sono evidenti, quindi occorre compiere una valutazione attenta, specie quando si è in fase di costruzione o ristrutturazione. Spesso è anche possibile mantenere un approccio ibrido. 

Generali jeniot offre sistemi di casa smart

Per chi preferisce una soluzione all inclusive, con tutti i dispositivi collegati a un unico hub, Generali jeniot ha creato il sistema di automazione intelligente Home. Grazie a questo pacchetto di soluzioni è possibile rendere la nostra casa sensibile a un gran numero di minacce esterne e interne, aumentandone esponenzialmente la protezione.

Rispetto all’idea comune di domotica, Home non richiede interventi strutturali, ma solo l’installazione di sensori di rapida connessione.