Sicurezza in auto: il vantaggio dei dispositivi satellitari

Ogni guidatore abituale sa che imprevisto fa rima con strada. Per questo è importante iniziare a ragionare in ottica preventiva e attiva nei confronti di quello che può accadere alla guida

Evitare gli imprevisti è meglio che tamponarne le conseguenze. In questa ottica l’uso di dispositivi satellitari auto di ultima generazione consente di avere una sicurezza in più alla guida, seguendo e monitorando tutte le azioni del conducente per poterlo più facilmente assistere in caso di incidente o semplice imprevisto in auto.

La scatola nera in auto: privacy e sicurezza

Decidere di installare la scatola nera auto (anche nota come black box in ambito assicurativo) è una scelta consapevole, che consente di avere dati certi da presentare in caso di sinistro, contemporaneamente salvaguardando la privacy di chi viaggia. La riservatezza delle informazioni è un punto imprescindibile, i dati, infatti, sono sempre protetti e sicuri e l’automobilista stesso può decidere cosa farne e come gestirli.

In questo modo, senza avere preoccupazioni per i propri dati personali, che in nessun caso verranno ceduti o usati per altri fini, si può scegliere la black box per l’assicurazione nella propria auto salvaguardando la sicurezza propria e degli altri.

eCall: la chiamata d’emergenza per sentirsi sempre al sicuro

Europ Assistance, società del Gruppo Generali, ha affinato il protocollo eCall per la chiamata automatica di emergenza per le auto, in modo che le potenzialità analitiche dell’IoT si coniughino con la flessibilità di una centrale operativa H24 per analizzare e filtrare le segnalazioni di emergenza passando ai servizi di soccorso solo quelle rilevanti.

L’eCall è il sistema di chiamata automatica di emergenza obbligatorio dal 1° aprile 2018 su tutti i nuovi modelli di auto omologati che permette di generare una chiamata di emergenza azionando volontariamente il dispositivo oppure in automatico nel momento in cui si rilevi un forte impatto.

Si tratta di una tecnologia particolarmente cara agli automobilisti, che, grazie a questo sistema satellitare auto si sentono al sicuro in ogni momento. Quello dell’eCall è un ottimo esempio di cooperazione virtuosa uomo-tecnologia in ambito customer care. L’aspetto umano, infatti, è ancora un fattore determinante nella percezione della sicurezza, specie in caso di situazioni di emergenza, dove le persone non solo desiderano una trasmissione di dati rilevanti, ma anche una compagnia capace di ascoltare e intercettare i bisogni delle persone e di rassicurare veramente.

L’offerta jeniot per i dispositivi satellitari

jeniot mette a disposizione degli automobilisti un’ampia offerta per quanto riguarda il satellitare per auto e il tema della black box. Partendo dal dispositivo base, installabile in autonomia tramite la connessione diretta alla presa di diagnosi dell’auto, dotato di allarme crash che chiama i soccorsi automaticamente in caso di forte impatto senza bisogno di un intervento volontario del conducente.

Abbiamo poi il dispositivo voce, che oltre all’allarme crash ha a disposizione anche il panic button, che può essere premuto per essere messi in contatto direttamente con la centrale di servizio. Questo è molto utile in caso di viaggi molto lunghi dove gli imprevisti possono metterci in difficoltà.

Nel portfolio jeniot è presente anche un altro dispositivo satellitare per l’auto, si tratta di un antifurto che viene installato nel veicolo e non è visibile dall’esterno. A differenza di molti antifurti non si limita a produrre un’allerta sonora o ad avvisare una centrale remota, ma permette addirittura di bloccare il motore in caso di tentativo di furto, in modo che il ladro non possa proseguire nel suo intento.

Esiste anche un pacchetto di soluzioni top di gamma per integrare tutte le funzionalità precedenti e garantire una protezione e una prevenzione completa. 

Viaggiare con jeniot non significa solo protezione dagli imprevisti, avere servizi satellitari con funzione di scatola nera per l’auto, ma anche qualità della guida e della vita, tutto a portata di app. Scopri tutti i servizi digitali di jeniot per te e scegli una mobilità intelligente, anzi geniale!