L’inquinamento dell’aria outdoor: un problema comune

In questi ultimi anni, anche grazie a un dibattito pubblico sempre più acceso sui temi ambientali, a tutti noi è diventato un po’ più chiaro quanto l’inquinamento atmosferico sia un problema per la salute di tutti e quanto sia urgente attivare delle strategie per contrastarlo sia a livello collettivo che personale.

Molti organismi scientifici, a vario titolo, continuano a metterci in guardia su questa minaccia permanente che pervade le nostre vite ed è stata identificata dall’Istituto Superiore di Sanità come “il fattore di rischio più rilevante per la salute pubblica”. 

In Italia, come in molti altri paesi d’Europa, esistono alcune aree del territorio dove il problema della qualità dell’aria è particolarmente rilevante; è il caso della Pianura Padana, la regione europea con più alto inquinamento atmosferico. Ma i lombardi all’interno del Vecchio Continente non sono certo i soli ad avere questo triste primato: mille città europee sono state oggetto di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet Planetary Health”, nato dalla collaborazione dell’Università di Utrecht con il Global Health Institute di Barcellona e lo svizzero Tropical and Public Health Institute, che ha concluso che ben il 92% della popolazione complessiva vive in luoghi in cui la concentrazione di inquinamento dell’aria è superiore ai limiti stabiliti dall’OMS. Una percentuale davvero spaventosa e che getta una certa chiarezza sull’enormità del tema a livello globale e delle sue ricadute sulla vita di tutti noi.

Problemi legati all’inquinamento atmosferico

È chiaro dunque che la qualità dell’aria che respiriamo dentro e fuori casa è un fattore determinante per la nostra salute. Sempre secondo l’OMS l’inquinamento dell’aria, soprattutto negli ambienti urbani, è la causa di molti problemi di salute, sia acuti che cronici a carico dei sistemi cardiocircolatorio e respiratorio. L’International Agency for Research on Cancer (IARC), inoltre, ha definito l’inquinamento atmosferico un cancerogeno certo per l’uomo. Si tratta di un’evidenza insindacabile e che vede la scienza compatta nel condannare l’indifferenza verso questo tema così rilevante per il benessere di tutti. 

Per tutte queste ragioni il miglioramento della qualità dell’aria è stato introdotto tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU dove vengono elencati molti punti fondamentali di azione per il miglioramento della società a tutti i livelli per il prossimo decennio.

Sebbene le istituzioni governative e gli organi sovranazionali abbiano davvero il potere di cambiare radicalmente la situazione legata alla qualità dell’aria, ci sono molte semplici azioni per contribuire a un futuro dal ridotto inquinamento atmosferico. Nella nostra vita quotidiana possiamo limitare i rischi dovuti all’inquinamento dell’aria grazie al monitoraggio e all’attenzione costante per la sua qualità all’interno delle nostre case e nei nostri luoghi di lavoro.

AirSafe: il sistema per controllare la qualità dell’aria in casa 

Generali Jeniot ha creato un sistema efficace ed efficiente che permette di monitorare la qualità dell’aria in casa per agire dove si riscontrino dei livelli allarmanti tra le sostanze pericolose.
In particolare, come abbiamo già spiegato qui, è bene aprire le finestre, facendo attenzione alle ore e alle strade più trafficate, perché l’aria esterna presenta solitamente concentrazioni inferiori di inquinanti rispetto a quella interna.

Airsafe è un dispositivo che permette di monitorare la qualità dell’aria e, in particolare, tre tipologie di fattori: 

frecciaGas Pericolosi come Metano, Monossido di carbonio;

frecciaQualità aria come polveri (PM1, PM2.5, PM10), Composti organici volativi (VOC) e Anidride Carbonica (CO2);

frecciaMeteo come temperatura, umidità, pressione atmosferica.

Inoltre l'innovativo servizio Assistenza Proattiva, che permette di essere avvisati qualora si superino i limiti impostati, è incluso nel prezzo per i primi 24 mesi. Alla scadenza il servizio sarà disponibile a pagamento al costo di 3,99 € al mese.