CES Las Vegas: il più importante evento al mondo sulla tecnologia

Il CES Las Vegas – “Consumer Electronic Show” lo “Spettacolo internazionale di elettronica di consumo” è davvero un evento incredibile e di importanza mondiale all’interno del quale, ogni anno, vengono presentate le novità più rilevanti in campo tecnologico, quelle che cambieranno la nostra vita da qui a qualche anno.

Le edizioni del CES dal 1967 hanno visto l’ascesa di tutte le novità tecnologiche a livello mondiale e di moltissimi marchi autorevoli nel campo dell’informatica, dei videogiochi e della tecnologia di consumo.

Si è svolto interamente in digitale dall’11 al 14 gennaio il CES 2021. All’edizione hanno partecipato virtualmente 1.900 espositori che, come ogni anno, hanno portato all’attenzione del pubblico le loro innovazioni.

Quali sono le novità più interessanti del CES 2021

Il CES Las Vegas ci riserva sempre delle sorprese e l’edizione di quest’anno, seppure in questa modalità virtuale organizzata nel rispetto delle norme di protezione dal COVID, non ha deluso le aspettative; del resto il cuore pulsante della tecnologia non poteva che cogliere la sfida.
Abbiamo visto innovazioni in tutti i settori, dal 5G, all’IoT (Internet of Things), dall’intelligenza artificiale alla telemedicina, fino alla realtà virtuale applicata a settori che si stanno rivelando particolarmente fragili, ma fondamentali, come la scuola e la salute.

Così come era stato per le novità di CES 2020, l’Italia ha avuto un ruolo da protagonista con ben 53 startup presentate e supportate da ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L’ecosistema delle startup italiane, infatti, ha subito una notevole accelerazione negli ultimi anni e, secondo l’Osservatorio Start-up Hi-tech del Politecnico di Milano, nel 2020 le nostre startup hanno raccolto 683 milioni di euro di finanziamenti nonostante la crisi dovuta al Covid-19.

Tra queste realtà estremamente interessanti c’è anche l’italianissima Filo, startup con cui noi di jeniot abbiamo avuto il piacere di collaborare per la realizzazione di Tata Pad, il cuscino smart che funge da dispositivo antiabbandono per i bambini. Si tratta di un cuscino che, una volta installato e attivato, si collega via Bluetooth allo smartphone e avvisa con diversi livelli di allarme delle potenziali situazioni di rischio per il bambino lasciato in macchina.

Molto interessante anche TUC, società che ha lavorato a diverse soluzioni per innovare la mobilità e renderla più modulare, innovativa e alla portata di tutti. Tra le novità, anche molte ispirate alla nuova normalità e alle sue inedite esigenze, a riprova che la crisi può generare anche molte opportunità. È questo il caso di Revelis, software per verificare la distanza interpersonale e l’uso di dispositivi di protezione individuale come le mascherine o di Bernard Leone che propone un sistema innovativo per la sanificazione.

Altre novità:
unoCyberneid che propone un sistema innovativo per la creazione della propria identità cibernetica ed elettronica;
dueSkyproxima un progetto per la realizzazione di droni avanzati e personalizzabili per utilizzi commerciali;
It’s Prodigy un data-system per la trasformazione del linguaggio parlato in dati e report.

Al CES 2020 c’eravamo anche noi 

Lo scorso anno anche noi siamo stati tra gli espositori del CES Las Vegas e abbiamo presentato un’innovazione estremamente importante per la vita quotidiana di tutti noi: AirSafe, il sistema di monitoraggio dell’aria in casa che ti permette di valutare in ogni momento la situazione di inquinamento domestico dovuto a diverse fonti. AirSafe è il perfetto connubio di sicurezza e design, un oggetto d’arredo e allo stesso tempo un prezioso alleato per proteggere la propria casa e la propria famiglia.

Vuoi scoprire tutto su AirSafe? Dai un’occhiata qui a come tenere sotto controllo la qualità dell'aria

La presenza tra le novità di CES 2020 ci ha confermato il successo di questo straordinario dispositivo nato dalla collaborazione tra jeniot e Nuvap, pioniera italiana della cura dell’aria indoor. Il pubblico di CES 2020 infatti ha riconosciuto i vantaggi di AirSafe e il grande interesse intorno alle innovazioni di tipo green.