Infotainment e auto: arriva la rivoluzione Amazon

Gli assistenti vocali sono ormai entrati a far parte della nostra quotidianità domestica, ci semplificano un po’ la vita nelle piccole incombenze, rendendo luci ed elettrodomestici di casa molto più collaborativi e a portata di voce, ma sono anche un supporto importante per ricordare impegni, per sorvegliare la sicurezza di casa, per raggiungere rapidamente le informazioni online e, perché no, creare la giusta atmosfera con della buona musica.

Ma se avere una casa connessa è così tanto utile, perché non avere la stessa comodità anche in macchina, perché non avere anche un’auto connessa?

Ci ha pensato Amazon che con Alexa Custom Assistant ci permette di avere un vero e proprio assistente vocale anche nella nostra auto.
Alexa Custom Assistant è stata creata per dare la possibilità alle case automobilistiche di integrare i propri servizi di infotainment in auto con assistenti vocali e digitali personalizzati che utilizzino le stesse tecnologie di IA di Alexa. 

Alexa Voice Service lanciata su Fiat 500 Elettrica?

Una interessante partnership con Alexa Voice Service è stata stretta dalla casa automobilistica FCA, ora parte del merge Stellantis, che così ha colto l’opportunità di ampliare il suo sistema infotainment per le auto con i servizi digitali offerti da Amazon. 

Questa tecnologia porterà numerosi vantaggi non solo nell’esperienza quotidiana di uso della propria auto, offrendo un sistema di infotainment senza precedenti, ma anche in una gestione intelligente dell’automobile, dando la possibilità di vegliare sulla sicurezza del veicolo, offrire dati importanti in caso di controversie o nella compravendita dell’auto. 

L’integrazione tra l’auto e la tecnologia Amazon avverrà con il sistema Uconnect5 ed i servizi Uconnect Services che offrono straordinarie opportunità di personalizzazione oltre che di interazione con la propria auto connessa. 

Generali jeniot e FCA Italy: molto più che infotainment per la tua auto 

In questo universo di connessione al servizio dei conducenti, se Alexa rappresenta una utility a bordo, i servizi digitali offerti da jeniot sono invece utili a rivedere e rivivere i momenti passati alla guida ed entrano a far parte dell’ecosistema di soluzioni per l’auto connessa offerto dal gruppo Stellantis, che ora integra anche il sistema di riconoscimento vocale sviluppato da Amazon.

Generali jeniot offre ai clienti FCA Italia, con telematica a bordo, una serie di pacchetti che aggiungono al sistema di  infotainment della macchina nuove funzionalità per migliorare la vita degli automobilisti, come ad esempio PremiumSet che prevede al suo interno i seguenti servizi:

uno Fence, crea aree virtuali tramite l’app MyJeniot e genera avvisi e allarmi in caso di ingresso o uscita. Un servizio molto utile per chi ha bisogno di una notifica quando c’è la pulizia delle strade, o per le zone a traffico limitato, o vuole controllare che la sua auto non esca da una certa area;
dueFind, individua dove si trova la tua auto e ti indica il percorso più breve per raggiungerla;
Status, grazie ai dati è in grado di generare un certificato sullo stato d’uso del veicolo utile in caso di vendita del veicolo per attestarne il valore;
quattroHelp, in caso di multa mette a disposizione un esperto legale e un report sull’esatta posizione / velocità per difendersi nei casi ad esempio di targa clonata;
cinqueStyle, analizza il proprio stile di guida per viaggiare in sicurezza;
seiTripReport, registra tutti i percorsi e li arricchisce con velocità, tipologia strade e orario.

Questi servizi connessi sono naturalmente integrabili con la polizza RCA Connessa, offerta con le soluzioni finanziarie di FCA Bank, a condizioni economiche migliori rispetto alle polizze tradizionali, di vantaggi esclusivi come l’azzeramento della franchigia e soprattutto il Crash Report in caso di incidente, che mette al riparo l’Assicurato in caso di dinamica non chiara.